Lunedì 31 Ottobre 2022 la città di Milano si veste a tema e si trasforma in occasione della festa di Halloween.
La notte di Halloween è uno degli eventi più attesi da grandi e piccoli per tutto l’anno.
L’intera città milanese si organizza per offrire feste e party nei locali della città che siano adatti a un pubblico di ogni età.
Ad Halloween è obbligatorio travestisti e truccarsi come il più spaventoso protagonista di un film horror: zombie, mummie e streghe, ma anche fantasmi e scheletri.
Tutti i locali di Milano e dell’hinterland dalle discoteche ai ristoranti, dalle ville ai castelli, vengono allestiti per l’occasione con allestimenti tetri e paurosi, dove il colore nero e l’arancione domineranno.
Ma la domanda che sorge spontanea in questa giornata è: “Cosa fare per Halloween?”.
Noi abbiamo voluto riassumervi in questo articolo le soluzioni migliori e più adatte ad ognuno per trascorrere una divertentissima e allegra giornata di Halloween 2022.
Dolcetto o scherzetto?
I più piccoli, dopo essersi truccati e travestiti con cura, potranno andare alla volta del classico tour porta a porta “dolcetto o scherzetto”.
Dolcetto o scherzetto è un grande classico di Halloween sia per gli adulti che per i bambini.
Si tratta di un’antica tradizione cristiana risalente al periodo medioevale, quando i mendicanti bussavano a tutte le porte per chiedere l’elemosina di un po’ di cibo in cambio delle loro preghiere per le anime dei defunti.
Inutile dire che nella tetra notte di Halloween una delle cose da fare assolutamente, soprattutto se abbiamo dei bambini, è girovagare per il quartiere, bussando alla porta dei vicini dicendogli appunto “dolcetto o scherzetto?”.
Aspettando di ricevere come risposta “dolcetto” e ottenere così un bottino fatto di leccornie varie come cioccolatini o caramelle.
Festa in maschera
I locali di Milano si sa sono sempre molto attenti alle mode e alle tendenze e soprattutto a organizzare strepitose feste a tema.
Per la notte di Halloween i locali patinati di Milano si vestono a tema, trasformandosi in veri e propri teatrini horror.
Ogni location propone diverse soluzioni, molto gettonata per il 31 Ottobre è la festa in maschera, spesso con obbligo di maschera con tanto di premiazione finale per l’abito più pauroso.
Immancabili durante le feste in maschera i Dj Set e i concerti con i grandi ospiti del panorama musicale del momento.
Spesso i locali milanesi creano dei veri e propri pacchetti a prezzo fisso, dove vengono inclusi i servizi come l’aperitivo e i vari drink. In questo caso è consigliato l’acquisto della prevendita del biglietto di ingresso per essere sicuri di poter accedere al locale e di usufruire di tutti i benefit proposti.
Noi del sito ufficiale di Halloween consigliamo di informarsi sempre sul target che il locale vuole adottare, quindi sull’età consigliata per ogni locale.
Scegliendo il locale giusto, il divertimento è assicurato!
Cena a tema
Non solo festa a tema per Halloween, i ristoranti milanesi propongono delle divertentissime cena a tema.
Sono molti i ristoranti che organizzano dei menù appositamente per la cena di Halloween, protagonista assoluta è la zucca, proposta in diverse soluzioni.
Durante la cena non mancano i molteplici intrattenimenti: c’è chi propone degli spettacoli dal vivo come balletti o musica dal vivo, chi invece propone delle vere e proprie cene con delitto a tema Halloween e chi dopocena sposta i tavoli e fa scatenare tutti con la migliore musica dei Dj Set.
Una soluzione perfetta per chi vuole coniugare una buona cena con tanto, tanto divertimento.
Nel nostro portale potete trovare le soluzioni più goliardiche e divertenti per trascorrere una notte di puro divertimento per la serata di Halloween.
Visitare 3 luoghi da paura di Milano
Per una giornata di Halloween diversa dal solito ma dal gusto decisamente horror, può essere divertente organizzare un vero e proprio tour alla scoperta dei luoghi più tetri e dall’atmosfera macabra di Milano.
Abbiamo selezionato per voi 3 tra i posti più horror che si trovano nella capitale meneghina:
– CIMITERO MONUMENTALE, decisamente uno dei luoghi degni di Halloween. All’atmosfera decisamente macabra si aggiunge il fascino indiscusso di uno dei posti più affascinanti di Milano. Si presenta con la sua splendida facciata in stile neomedievale, all’interno è un vero e proprio museo dove riposano i personaggi storici e illustri che hanno fatto della città una delle più amate da tutto il mondo: da Alessandro Manzoni a Filippo Tommaso Marinetti, da Arturo Toscanini a Enzo Iannacci. All’ombra dei cipressi, tra una scultura, le opere d’arte e i bellissimi mausolei sembrerà di essere in un’altra dimensione!
– CRIPTA DI SAN SEPOLCRO, un luogo decisamente misterioso e ricco di storia. La cripta risale all’anno 1000 e si trova sotto la chiesa del Santo Sepolcro, un luogo ricco di leggende. In questo luogo San Carlo Borromeo pregava e meditava, è a lui dedicata la statua presente. Inoltre colonne e volte sono decorati da affreschi ancora visibili, mentre sul pavimento sono presenti antichissime lastre di marmo che una volta erano appartenute al Foro Romano. La cripta era stata collocata proprio al centro dell’antica Mediolanum da Leonardo da Vinci che ne studiò la conformazione prima di decidere dove posizionarla.
– SAN BERNARDINO ALLE OSSA, indubbiamente uno dei luoghi più macabri di Milano grazie alle sue pareti interamente ricoperte di ossa umane. Si possono infatti vedere teschi, tibie e omeri incastonati in nicchie, pilatri e pareti che tutte insieme formano una decorazione decisamente unica. Il senso del macabro si fonde completamente con la bellezza del rococò. Come in tutti i luoghi macabri, anche questo è avvolto da storie, misteri e leggende. In particolare una delle leggende più suggestive narra che le ossa di una bambina, situate a sinistra rispetto all’altare, tornino a vivere ogni 2 Novembre, trascinandosi dietro tutti gli altri scheletri in una danza decisamente macabra.
Le origini della festa di Halloween
La festa di Halloween non nasce in America come in tanti pensano, ma ho origini antichissime irlandesi. Halloween infatti corrisponde a Samhain, il Capodanno Celtico che separa il periodo estivo da quello invernale.
L’estate era legata al colore arancione dei campi, l’inverno dal colore nero simbolo del buio.
La giornata di Halloween è legata alla festa di Ognissanti, Semhain quindi si lega oltre che ad Halloween anche a una serie di feste in onore dei morti, sia religiose che non.
Negli anni ’80, in Italia, i genitori presero l’abitudine di accompagnare i loro bambini di porta in porta, mascherandosi tutti da creature malefiche, questo grazie anche il cinema e le serie TV a tema molto in auge in quegli anni.
Anche la cucina ha i suoi piatti a tema Halloween, negli Usa è usanza preparare la pumpkin pie, ovvero una crostata di zucca decorata con motivi a tema come ragnetti e teschi.
La zucca è la grande protagonista delle tavolate di Halloween ma viene utilizzata anche per decorazione, basti pensare alla famosa lanterna rudimentale fatta con la zucca. Secondo la leggenda questa lanterna deve essere esposta proprio fuori da casa per catturare gli spiriti maligni e imprigionarli per sempre.